Ruffato Formula: La specialità
Il circuito in terra battuta è l’artefice principale del successo dell’Autocross, che per anni ospita gare a carattere internazionale e diventa il vero punto di riferimento per tutta la specialità.
Sembrano tempi di vacche grasse, ma Luigino Ruffato non si illude ed è per questo che nel 1979 crea una nuova disciplina: le gare Neve-Ghiaccio, specialità dalle caratteristiche uniche.
Non si limita qui, nel 1984 un’altra invenzione si preannuncia molto fortunata: le gare ad inseguimento. All’inizio la Federazione osteggia l’iniziativa perché la considera povera di immagine ma poi la stessa iniziativa finirà per essere copiata da tutti con titoli diversi: New-RalIy, Formula-Rally, Formula-Crono, Formula Challenger, Formula Driver etc.
L’aver portato l’autocross a livelli di popolarità mai visti prima, creando successivamente dal nulla nuove specialità come le gare Neve-Ghiaccio e la Formula-Crono sono meriti che portano Luigino Ruffato, in seno alla Federazione Aci-Csai, a rappresentare gli organizzatori italiani come membro della Sottocommissione Velocità su Terra e Manifestazioni Diverse.
Dalla stanza dei bottoni può usare la sua determinazione ed esperienza per mettere un pò di ordine nelle norme che regolano le discipline che gli stanno a cuore.